Sanità e sostenibilità ambientale: i CAM Lavanolo e tessile nella sfida green della PA

12 Ottobre 2022

Appuntamento mercoledì 19 ottobre al Forum Compraverde Buygreen per parlare di sanità e sostenibilità ambientale e del CAM Lavanolo e tessile nella sfida green della Pubblica Amministrazione. Il convegno – organizzato da Assosistema Confindustria, Fondazione Ecosistemi e Osservatorio Appalti Verdi – si terrà dalle ore 11:30 alle ore 13:00 presso il Palazzo WeGil (Sala Conti), in Largo Ascianghi 5 a Roma.

Al servizio di lavaggio e distribuzione di tessili e materasseria sono correlati vari impatti ambientali, quali quelli legati all’eutrofizzazione acquatica, ai cambiamenti climatici e alla tossicità umana. L’iniziativa è focalizzata sul Decreto “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di lavaggio industriale e noleggio dei tessili e materasseria”, sulla sua adozione da parte di aziende sanitarie ed ospedali e sul futuro del mercato. Con il Decreto si vuole contribuire principalmente alla riduzione dei consumi energetici e delle correlate emissioni di gas climalteranti, alla riduzione dei consumi idrici e alla riduzione dell’uso di sostanze pericolose nei processi di lavaggio.

Partecipa all’evento, ISCRIVITI ORA!

Social media

News

Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Criteri green e Pa: a rispettarli nelle gare è solo il 53% dei Comuni secondo l’Osservatorio Appalti Verdi

Solo il 53% dei Comuni riesce ad applicare in modo accurato le politiche green e a rispettare i Criteri Ambientali Minimi nelle gare di appalto. È questo l’indice medio delle performance ambientali nelle stazioni appaltanti locali, misurato sui bandi pubblici pubblicati nel 2023. Una performance che migliora fino al 77% negli enti locali dei capoluoghi di provincia, mentre scende al 52% nei non capoluoghi. I dati sono stati resi pubblici oggi dall’Osservatorio Appalti Verdi durante l’Ecoforum nazionale sull’economia circolare.

L’eccellenza in Italia sul GPP: assegnati i premi Compraverde Buygreen 2024 alle migliori esperienze italiane di Green Public Procurement

L’eccellenza in Italia sul GPP: assegnati i premi Compraverde Buygreen 2024 alle migliori esperienze italiane di Green Public Procurement

Si sono chiusi i lavori della XVIII edizione del Forum Compraverde Buygreen, promossa dalla Fondazione Ecosistemi, con la consegna del Premio Compraverde Buygreen. L’edizione di quest’anno ha visto premiate le migliori esperienze nelle sezioni: politica GPP, bando verde, mensa verde, ospedale verde, sport in verde, social procurement, cultura in verde. Di seguito tutti i premiati con le motivazioni sezione per sezione.

Calcio, l’appello del Forum Compraverde a Roma e Lazio: progettate stadi ecosostenibili!

Calcio, l’appello del Forum Compraverde a Roma e Lazio: progettate stadi ecosostenibili!

Uno stadio di calcio della massima serie può consumare fino a 8 milioni di chilowattora di elettricità (l’equivalente dell’uso energetico di 2500 famiglie) e fino a 100 mila metri cubi di acqua. Inoltre, genera fino a 6,81 chili di rifiuti per spettatore, per un totale di circa 750 mila tonnellate di rifiuti a fine stagione. Questa la fotografia scattata durante il Forum Compraverde Buygreen, organizzato da Fondazione Ecosistemi, in corso a Roma nell’incontro moderato dalla giornalista Rai e conduttrice della Domenica Sportiva, Simona Rolandi.