Programma
Forum Compraverde Buygreen, 15-16 maggio 2024
Palazzo WEGIL, Largo Ascianghi 5, Roma
CONFERENZA SALA CONTI
Come una Task Force può tutelare i diritti sociali e umani negli appalti
Il rispetto dei diritti sociali e dei diritti umani da parte degli operatori economici aggiudicatari di gare d’appalto pubbliche è un elemento chiave delle politiche di Sustainable Public Procurement, delle linee guida europee Acquisti Sociali, della Tassonomia Sociale e dello stesso pilastro europeo dei diritti sociali.
Per assicurare tale rispetto è però fondamentale la creazione di una Task Force, su scala nazionale o regionale, che riesca a gestire un dialogo strutturato, a condurre degli audit, anche in situ, che sappia prescrivere delle azioni di miglioramento verificandone l’attuazione.
Le singole stazioni appaltanti non sono in grado di svolgere direttamente questa funzione, per esperienza e per competenza. I settori coinvolti sono molti: l’agricoltura, l’edilizia e l’estrazione dei materiali, il settore tessile e delle calzature, i prodotti elettronici, la gestione delle foreste per la produzione di carta e legno. La conferenza vuole iniziare a discutere sulla necessità di dotarsi di una simile organizzazione (qui definita Task Force), discutendone le caratteristiche, le competenze e i possibili percorsi di qualificazione.
Roberto Caranta,
Professore di Diritto amministrativo, Università degli Studi di Torino
Alessandra Mascioli,
CNR, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Simone Ricotta,
ARPAT
Laura Carpineti,
Martino& Partners
Direttore Commerciale Fairtrade Italia
Chiara Scalabrino,
TCO Development
Sabina Nicolella,
Fondazione Ecosistemi
Responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente