Programma

Forum Compraverde Buygreen, 15-16 maggio 2024
Palazzo WEGIL, Largo Ascianghi 5, Roma

MERCOLEDÌ 15

15:00 > 16:30

CONVEGNO SALA CONTI

Una nuova prospettiva per l’educazione ambientale e alla sostenibilità

La transizione ecologica e giusta richiede un cambiamento radicale del modo in cui l’umanità, e i sistemi economici e sociali che costruisce, si relaziona con l’ambiente naturale. Dall’avvento dell’industrializzazione si sono moltiplicate in tutto il mondo le esperienze che provano a ricucire un rapporto stretto tra bambini, bambine e la natura, attraverso l’educazione all’aria aperta e la promozione del pensiero ecologista attraverso giochi, letture, esperienze.
Gioco, esperienza diretta, movimento, osservazione empirica, metodo scientifico, valore dell’errore, empatia, esplorazione, senso del limite, assenza di giudizio: sono questi gli elementi da cui partire per ripensare l’educazione? Come si relazionano queste esperienze con le neuroscienze e gli studi sulla psicologia dello sviluppo?
I relatori invitati a partecipare alla tavola rotonda presenteranno alcuni progetti particolarmente innovativi nel campo dell’editoria per l’infanzia e dell’educazione all’aperto, contribuendo a una riflessione collettiva su quale possa essere quale sia il tipo di educazione più funzionale alla formazione di cittadine e cittadini capaci di abitare il mondo in modo sostenibile e rigenerativo.