Compraverde 2024: (E)mission (Im)possible presenta il Kit dello Stratega del clima

28 Aprile 2024

Giovedì 16 maggio, dalle 9.30, al Forum Compraverde 2024 il progetto europeo (E)mission (Im)possible presenta il Kit dello Stratega del clima, una cassetta degli attrezzi per chi vuole formarsi come esperto della strategia climatica per le organizzazioni della cooperazione allo sviluppo. Gli strumenti che compongono la cassetta degli attrezzi dello stratega del clima saranno illustrati in una mostra convegno, dove sarà possibile interagire direttamente con gli autori e testare alcuni strumenti in sito, tra cui l’innovativo calcolatore delle azioni climatiche.

E)mission (Im)possible è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea, che mira a sviluppare qualifiche di istruzione superiore nel campo dell’azione climatica tra attuali e futuri professionisti della cooperazione per lo sviluppo. Il progetto intende rafforzare il ruolo di leader nelle azioni climatiche delle ONG, che diventeranno esempi di buona condotta dal punto di vista ambientale e, quindi, climatico. A tale scopo, il partenariato, composto da studiosi, esperti e professionisti dei settori dello sviluppo, della cooperazione degli aiuti umanitari e del cambiamento climatico da Spagna, Italia e Portogallo, ha sviluppato qil Kit dello Stratega del clima.

Alla mostra convegno intervengono Alberta Congeduti,Responsabile elaborazione del Climate Actions Calculator di (E)mission (Im)possible, Thais Palermo, Project Assistant di (E)mission (Im)possible per Fondazione Ecosistemi, Lucie Greyl, Project Manager di (E)mission (Im)possible per A Sud, Martina Leigheb, Project Manager di (E)mission (Im)possible per A Sud, Vittoria Moccagatta, Responsabile elaborazione strategia climatica di A Sud, Bianca Farsetti, Project Manager di (E)mission (Im)possible per Un Ponte Per e Sabina Nicolella, Project Manager di (E)mission (Im)possible per Fondazione Ecosistemi.

Per partecipare, iscriviti QUI!

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso da Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Parlamento Europeo, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Regione Lazio e Roma Capitale in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, ALI – Autonomie Locali Italiane e Fairtrade Italia.

Il programma delle due giornate è QUI!

Social media

News

La transizione energetica in Italia: sfide, attori e prospettive al Forum Compraverde 2025

La transizione energetica in Italia: sfide, attori e prospettive al Forum Compraverde 2025

Il prossimo 14 maggio, al Forum Compraverde, si terrà l’incontro “Il governo della transizione energetica: attori, sfide e prospettive”, un’importante tavola rotonda sul futuro energetico dell’Italia. Rappresentanti del governo, enti locali, imprese, sindacati, ricerca e società civile discuteranno le sfide normative, istituzionali e operative della transizione energetica. L’obiettivo è promuovere un dialogo concreto per superare gli ostacoli e identificare soluzioni condivise, accelerando il cambiamento verso un futuro più sostenibile. L’evento, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria.

Eventi sostenibili: al Forum Compraverde 2025 un confronto su cultura, risorse e impatto ambientale

Eventi sostenibili: al Forum Compraverde 2025 un confronto su cultura, risorse e impatto ambientale

Bilanciare cultura, risorse e impatto ambientale è una delle sfide urgenti per il settore culturale italiano. Nonostante i finanziamenti del PNRR abbiano avviato un rinnovamento, cresce la consapevolezza che l’offerta culturale debba evolvere in modo sostenibile, riducendo l’impronta ecologica di mostre, festival ed eventi. Questo è il tema dell’incontro “Eventi sostenibili, come bilanciare la cultura, le risorse e l’impatto ambientale” al Forum Compraverde 2025, che riunisce operatori, istituzioni e progettisti culturali per discutere le buone pratiche e le sfide della sostenibilità nel settore culturale.

Governance climatica e partecipazione giovanile: al forum un laboratorio di diplomazia internazionale

Governance climatica e partecipazione giovanile: al forum un laboratorio di diplomazia internazionale

Chi governa davvero il clima? E perché è così difficile raggiungere un accordo globale efficace? A queste domande risponderanno gli studenti delle scuole superiori, protagonisti di un gioco di ruolo coinvolgente che li porterà a negoziare direttamente sul futuro del pianeta. “La governance del clima, un gioco da ragazzi?” non è solo un evento per studenti, ma un’opportunità per tutti di entrare nel vivo della diplomazia climatica, esplorando come i diversi attori globali, tra cui leader politici, attivisti, economisti e rappresentanti delle nazioni, influenzino le decisioni sul cambiamento climatico. Un’occasione formativa unica di confrontarsi con il tema della governance globale.